Viale Spartaco Lavagnini 70, Firenze

Nevada: la Blockchain di Ethereum usata per registrare i matrimoni

matrimoni in nevada su blockchain

La tecnologia Blockchain ha già trovato la sua strada nei servizi governativi locali negli Stati Uniti, ma il Nevada in particolare è proattivo, ha riferito l’AP il 7 gennaio.

Citando specificamente l’uso della blockchain per emettere certificati di matrimonio digitali, è stato scoperto che due contee del Silver State avevano già integrato la tecnologia o stavano eseguendo prove.

In totale, 950 certificati digitali di questo tipo, che utilizzano smart contracts sulla blockchain di Ethereum, sono stati rilasciati a coppie residenti sia all’interno che all’esterno del Nevada dall’aprile 2018. Tuttavia, secondo i funzionari locali, la volontà di accettare automaticamente il nuovo formato è mista.

“Ma alcune persone dicono, ‘Nah, non uso l’e-mail quindi non lo voglio,’” cita l’AP Hunter Halcomb, tecnico dei sistemi della contea di Washoe.

La graduale introduzione della blockchain in scenari del mondo reale continua a vedere un successo misto negli Stati Uniti, che come ogni altro paese del globo non possono ignorare il reale potenziale di questa tecnologia.

Come ha osservato Halcomb, anche i certificati digitali dispongono di un’accettazione non sempre scontata tra le agenzie governative, nonostante la loro legittimità e anche la loro provenienza, a quanto riferito, aumentata rispetto alle versioni cartacee tradizionali: emerge quindi una questione di mancanza di fiducia e di conformità che un sistema decentralizzato ed incorruttibile potrebbe andare a smaltire.

Leggi anche:  Blockchain: la finanza nel 2030 varrà 460 mld di dollari

Nel 2017, il Nevada è diventato il primo stato ad esentare le operazioni di blockchain dagli obblighi fiscali, crando quindi un chiaro incentivo all’adozione di tale tecnologia per diverse realtà.

Attualmente, vari stati in tutto il paese stanno prendendo in considerazione le applicazioni basate su blockchain o cercano di ridisegnare le leggi per rendere più accattivante la crescita di essa e l’uso della criptovaluta.

I legislatori nel vicino Colorado si stanno anch’essi muovendo per rivedere i piani per esonerare i token digitali dalle tradizionali leggi sui titoli.