Viale Spartaco Lavagnini 70, Firenze
Soluzioni per le imprese

Le aziende che vogliono avvalersi di soluzioni più evolute e competitive spesso si trovano a dover affrontare complessità di pianificazione e progettazione prima che di sviluppo. La barriera di ingresso alla Blockchain e DLT  è essenzialmente culturale, i managers non hanno ancora acquisito la vision e le competenze necessarie per gestire e pianificare i prodotti del futuro.

Le difficoltà iniziali non sono soltanto un tema di sviluppo ed R&D ma piuttosto di una competenza di analisi e valutazione da un punto di vista di business.

Blockchain Reaction è un team di esperti capaci di pianificare, progettare e sviluppare prodotti blockchain con metodologie Design Thinking e Agile per garantire la produzione di soluzioni avanzate adatte perfettamente ai diversi business cases.

Aiutiamo le imprese a definire i business goals ed a guidarle nelle scelte tecnologiche migliori per le proprie esigenze integrando solo le parti di questa tecnologia essenziali per il raggiungimento del successo.
Pianificando e implementando le migliori soluzioni per le proprie necessità tramite un processo strutturato e trasparente, le imprese si impossesseranno delle logiche e del know-how necessario per la crescita futura dei propri investimenti.

1. Assesment & Planning
E’ indispensabile conoscere e comprendere i business goal iniziali, saperli valutare in termini di costi e rischi e saperli definire in termini di step futuri.

• Analisi delle necessità e dei rischi
• Raccolta dei requisiti
• Costruire la strategia e pianificare le attività
• Identificare e risolvere rischi e ostacoli
2. Design & Sviluppo
Un accurato processo agile è l’essenza del successo della fase di sviluppo di prodotti evoluti. I clienti potranno assistere agli stand-ups, ai meeting settimanali di grooming ed alle demo durante le varie fasi di rilascio.
Sarà semplice tracciare i progressi e ricevere report con cadenza regolare per verificare insieme come il prodotto evolve.

• Design sviluppo e testing di prodotti DLT
• Creazione documentazione
• Integrazione con l’attuale struttura
3. Supporto
Al crescere delle necessità, curiamo la soluzione blockchain rilasciata con un servizio di supporto, manutenzione e miglioramento che ne garantiranno la crescita futura.

• Supporto e manutenzione
• Analizzare e implementare miglioramenti
Alcuni esempi di come la Blockchain può essere integrata in vari ambiti e applicazioni
Servizi Finanziari

La Distributed Ledger Technology è capace di garantire un’estrema affidabilità e di velocizzare i processi dei pagamenti, delle compensazioni e delle liquidazioni.

Amministrazione Pubblica

I registri pubblici, i registri catastali e immobiliari, il registro delle imprese, oppure pagamenti e riscossione delle imposte, sono tutti elementi che si prestano all’utilizzo di tecnologie dei registri distribuiti (DLT).

Educazione

Nel settore dell’educazione online, la blockchain sarà utilizzata per regolare contratti e pagamenti e anche per registrare risultati accademici, certificando i titoli di studio una volta conseguiti.

Mercato dell’energia

Lo scambio e la gestione dell’energia nella rete elettrica peer-to-peer può essere gestita da un registro di eventi sicuro e non modificabile.

Assistenza Sanitaria

La Blockchain può essere impiegata nel pagamento diretto delle prestazioni e servizi sanitari, nella gestione delle cartelle cliniche, oppure nella tracciabilità delle forniture di farmaci.

Istituti legislativi

Grazie alla immutabilità della Blockchain, si possono garantire elevati standard di sicurezza per qualsiasi tipo di  autorizzazione o contabilità.

Azienda Manifatturiera

Nei processi logistici, la blockchain può essere utilizzata per avere maggiore accuratezza nello scambio di dati tra tutte le parti coinvolte nella filiera di produzione, rendendo efficiente la gestione degli inventari. Oppure, può aiutare a tenere traccia della storia di ciascun prodotto manifatturiero.

Marketing

I contenuti digitali potrebbero essere venduti direttamente dai creatori ai consumatori interessati, senza passare da intemediari. E lo stesso può accedere anche per la vendita della pubblicità online.

Mezzi di Comunicazione

Nell’IoT, la comunicazione tra gli oggetti è garantita e assicurata nella sua integrità attraverso l’invio di messaggi certificati.

Vendita al dettaglio e GDO

Nella supply chain del settore alimentare è possibile creare automatismi che assicurano l’origine di un prodotto senza che gli operatori di un ente di certificazione debbano compiere controlli di garanzia.

Tecnologia

L’integrazione del Distributed Ledger Technology crea maggiore fiducia, trasparenza e collaborazione semplificata tra le aziende. La disintermediazione dal punto di vista tecnologico e organizzativo devono avere lo scopo della creazione di una Internet completamente decentralizzata.

Trasporti

Nei trasporti e nella logistica, l’utilizzo delle tecnologie blockchain porta ottimizzare il flusso delle informazioni, riducendo la gestione manuale dei dati e velocizzando i controlli. Nel trasporto merci, esportatori, dogane e operatori logistici possono ridurre fortemente il peso dei documenti cartacei associati alle spedizioni.

Hai domande?

Il nostro team sarà felice di aiutarti